I servizi di Tutti Possono Cucinare

I servizi che propongo arrivano dal mio percorso personale, professionale e formativo. Poi si aggiungono le esperienze e le persone che si mettono vicine. Tutti Possono Cucinare oltre ad essere un blog che racconta di cibo e di cucina è un insieme di servizi. Sono servizi che partono sempre da me e dalle mie passioni e dalla mia esperienza professionale. Sono servizi che puntano tutti ad unico obiettivo: portare in cucina il territorio, la storia, la terra. In questo tempo si è costruita una rete, una rete nella rete, una rete di persone che insieme con me hanno lo stesso obiettivo, Una rete di persone ognuna con la propria storia e la propria peculiarità.

Corsi personalizzati

La proposta dei corsi personalizzati nasce dopo diverse richieste da parte di coppie, singole persone e gruppi di amici. La difficoltà di unire i tempi di ognuno, gli impegni e i gusti diviene sempre più grande. Quindi la soluzione migliore è prenotare un corso personalizzato, durante il quale si può scegliere di preparare qualche piatto in particolare o dedicarsi ad una preparazione. Possiamo iniziare insieme dalla cosa più importante il fare la spesa, durante la quale posso accompagnarvi. Possiamo scegliere se cucinare nella mia cucina  o nella vostra. Potete decidere se fare il corso da soli, in coppia, fra colleghi o amici. Ci si accorda e si trova la soluzione migliore. Se desiderata qualche argomento per il quale io non sono preparata, sarà mia cura contattare un esperto.corsi all'aperto

Corsi all’aperto

Una particolarità che oramai mi contraddistingue da diverso tempo è la mia passione per l’orto e soprattutto per la campagna. Da alcuni anni durante l’estate propongo i corsi in orto durante i quali oltre ad imparare alcune ricette, si può soprattutto stare all’aperto. L’esperienza di stare al bordo dell’orto e poterne vedere i frutti ci riporta tutti alla semplicità e ad un approccio con la natura diverso. I corsi di tengono da giugno a settembre secondo un calendario che troverete on line oppure su richiesta per un gruppo minimo di sei persone.

Laboratori

Nella mia esperienza personale hanno avuto molta importanza i gruppi di diverse età e con diversi obiettivi. Ma guidare un gruppo è sempre stata la mia vocazione e tutto mi viene molto naturale. Il laboratorio manuale per gruppi vuole sviluppare soprattutto questo tratto: fare gruppo. SI può fare gruppo preparando dei biscotti, tagliando le verdure per il minestrone, preparando la pizza o la conserva di pomodoro. Sono lavori fisici di manualità che ci “obbligano” a stare insieme, che ci chiedono di rispettare dei tempi e che chiedono di preparare qualcosa per altri. La cucina è espressione di famiglia, è calore, è produzione, è appagamento e soprattuto piacere. I miei laboratori fino ad ora sono stati realizzati con bambini e ragazzi dai 2 anni in su, sia in scuole dell’infanzia che in ludoteche o privati. Con gruppi di minori di comunità di accoglienza o di recupero anche con l’obiettivo di parlare di nutrizione. Con gruppi di adulti sia in realtà lavorative per creare team, sia in realtà di comunità di accoglienza.

Eventi

Organizzo eventi o collaboro nell’organizzazione di eventi collegati al cibo, siano essi buffet, rinfreschi, feste o eventi per la promozione di un prodotto. Progetto nuovi eventi o nuovi format per locali o situazioni particolari, apertura mostre, vernissage, concerti, eventi all’aperto. Eventi per piccole aziende agricole che vogliono aprire le porte e far conoscere i propri prodotti. Ci sono poi una serie di eventi già testati che ora vengono riproposti solitamente per gruppi di amici, compleanni, ricorrenze particolari. Ne trovate la descrizione dettagliata per ogni proposta: Social Game Culinario, Letture in Cucina, Il Pranzo della Domenica.

Blogging

blogger

I contenuti scritti nei siti e nei blog aziendali divengono sempre più autorevoli. Le aziende hanno bisogno di raccontare chi sono e cosa fanno perché il pubblico lo richiede. Il consumatore finale se un azienda è familiare vuole saperla la loro storia, vuole vedere i volti e conoscerli. Il consumatore consapevole vuole conoscere il ciclo produttivo e le peculiarità di un prodotto. Tutto ciò deve essere raccontato con la scrittura attraverso testi redati secondo le regole del web e secondo lo stile dell’azienda. Scrivo per aziende agricole o produttori di cibo e per aziende del settore casalingo di alta qualità.
La mia passione rimane quella della terra declinata poi alla cucina, raccontare come un prodotto arriva alla nostra tavola cosa c’è dietro quel prodotto. C’è un mondo affascinante quello dell’agricoltore e produttore. È un mondo che è fatto di fatiche e responsabilità prima fra tutte quella verso l’ambiente. Ci sono iniziative fra produttori che vanno raccontate e che vanno sostenute. Io amo sporcarmi le scarpe e andare nelle aziende, toccare con mano e vedere il loro lavoro. Amo poi raccontarlo in modo da farlo diventare motivo di riflessione e conoscenza per tutti.

Consulenza

La mia esperienza da venditrice, un lungo percorso nel mondo del casalingo e di collaborazione con importanti aziende del settore mi hanno preparata come consulente per il settore. MI occupo della formazione del personale nei negozi di casalinghi, sia per conto delle aziende, sia per conto dei negozi. Lavoro come buyer per la selezione degli acquisti e la ricerca di nuovi prodotti e aziende. Promuovo i prodotti presso i rivenditori attraverso cooking show e presentazioni ai clienti.

Per informazioni e richieste preventivi info@tuttipossonocucinare.it 3927749009 Monica oppure anche dalla pagina Facebook .

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top