La cucina di Aprile

Aprile dolce dormire, ma c’è il risveglio della natura e non si può dormire! La cucina di aprile è in movimento ricca di cose da fare e da preparare.
Gli appuntamenti che ho pensato per aprile sono dedicati per lo più dedicati alle verdure di stagione e alle occasioni che la primavera ci regala. Picnic, aperitivi all’aperto pranzi e cene in terrazza (se smette di piovere). Ecco allora le date per aprile, poi da maggio qualcosa cambia 😉

Erbe spontanee

Martedì 10 aprile abbiamo appuntamento con le erbe spontanee. La moda di questo periodo chiamiamola così, che però va un pò gestita. Preparemo insieme tre ricette semplici: strudel salato con erbe spontanee, gnocchetti ai fiori di campo e zuppa di ortica e altre erbe. Vi darò anche alcuni consigli su quali erbe raccogliere.

erbe spontanee

Vaso cottura

Martedì 17 aprile sperimentiamo la vaso cottura. Una tecnica antica riscoperta negli ultimi anni. Insieme prepariamo un menù completo da servire e cuocere in vasetto. Sarà divertente sperimentarlo e soprattutto riprovarlo poi a casa. La vaso cottura sarà ottima per servire una cena innovativa, magari in terrazza o in giardino.

 

vaso cottura

Torte salate

Sabato 21 aprile passiamo una mattina insieme. Prepariamo delle torte salate con i prodotti di stagione da poter poi conservare in freezer. Faremo insieme sia la pasta che i ripieni e li cuoceremo. Il corso è operativo si lavora assieme.

torte salate

Asparago

Lunedì 23 aprile ci concentriamo su uno dei frutti della stagione: l’asparago. La cosa che mi piace è soprattutto raccontare come viene coltivato e per l’occasione vorrei fare un video. Poi naturalmente lo prepariamo in almeno tre versioni compresa una composta da mettere in vasetto.

asparagi

Cicchetti

Venerdì 27 aprile una serata dedicata ai cicchetti. L’ho chiamata CicchettiAmo perché in verità vuole essere una sera in compagnia. Oltre a prepara al momento delle ricette, vedremo anche come preparare un buffet. Il tutto condito da buon vino e qualche idea per i cocktail.

cicchetti

Informazioni

I corsi si svolgono in una cucina privata a San Donà di Piave e i posti per ogni appuntamento sono limitati.
Per informazioni e prenotazioni:
info@tuttipossonocucinare.it
Monica 3927749009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top