Incontri di lettura e di cucina

Incontri di lettura e di cucina, gastronomia, cultura e ricette che si intersecano in un unica stanza in un unico gruppo di persone. Le serate letterarie nascono per coniugare la passione per la lettura e la cucina.

Un salotto, un pò di amici, una passione: la lettura. Di fianco qualcuno che cucina, profumi e rumori che si fondono con le storie, questo è lo stile dell’appuntamento con Le letture in cucina.

L’abbiamo pensata così, come una serata di condivisione di lettura, dove la cucina aiuta a collocare le storie e a renderle tangibili e vive attraverso profumi, suoni e sapori.
L’abbiamo pensata io e Rebecca sognando un salotto di chiacchiere e condivisione, ma insieme sperimentazione di ricette, per esempio quelle che vengono ricordate nei romanzi classici: cosa avrà fatto la perpetua de “I promessi sposi” con quel grosso cavolo che teneva sottobraccio nella sua prima apparizione nel romanzo? o come sarà stata la ricetta dei maccheroni che Alexandre Dumas si fece dare da una signora napoletana e ne parla in “Lettere dalla Cucina”?

La lettura ci entra nelle viscere proprio come il cibo, la lettura è nutrimento del nostro sapere e il cibo è nutrimento del nostro corpo, quindi nutriamo entrambi assieme  attraverso gli incontri di lettura e di cucina.

Le serate si svolgonoin questo modo: verranno indicate prima le letture o magari un unico romanzo sul quale ci si confronta, dialogando e leggendo qualche passaggio. Mentre Rebecca condurrà la condivisione io preparerò delle ricette ambientate o ispirate dalla lettura, concluderemo con la spiegazione delle ricette e la condivisione.

Se invece volete organizzare incontri di lettura e di cucina, in una location da voi scelta, una biblioteca, un centro culturale o casa vostra mi potete contattare e insieme costruiremo la serata perfetta.

Per informazioni per i prossimi incontri ed iscrizioni info@tuttipossonocucinare.it 3927749009

Vi aspetto in cucina 😉

scroll to top