Top Tag

Officina fai da te con poco spazio? Nessun problema!

Rientriamo anche noi nella categorie di persone che amano cavarsela da sé quando si tratta di eseguire dei piccoli lavori di manutenzione o di riparazione a casa? In effetti risolvere da sé i piccoli grattacapi domestici può essere fonte di soddisfazione.

Grazie ai tanti tutorial o alle guide disponibili online, sono davvero molte le occasioni in cui possiamo intervenire senza chiedere aiuto dall’esterno. Naturalmente avere l’attrezzatura necessaria diventa essenziale.

Forse anche noi abbiamo iniziato ad acquistare degli attrezzi ed abbiamo intenzione di prenderne altri, ma ci rendiamo conto che il nostro sgabuzzino non potrebbe più ospitarli.

Alcuni credono che allestire un’officina richieda uno spazio troppo ampio. In realtà, così come andremo a vedere, anche un angolo del nostro garage, della taverna o della mansarda può diventare il luogo ideale per tenere in ordine i propri attrezzi. Andiamo a vedere come fare.

Portattrezzi a muro

Un portattrezzi a muro è un elemento immancabile in ogni officina che si rispetti. Esso consente di agganciare tutti quegli attrezzi che vengono utilizzati con una frequenza maggiore: chiavi inglesi posizionate in ordine di grandezza crescente, pinze, cacciaviti, etc.

Carrellino portattrezzi

Un carrellino portatile può essere l’ideale per chi non ha molto spazio a disposizione. Oltre ad essere dotato di scomparti e cassettini, esso può fungere da piano di lavoro. Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, non avremo bisogno di un piano di lavoro molto grande, ma solamente di una superficie dove poter appoggiare quello che stiamo riparando o assemblando.

Scatole con scomparti per minuteria

Una delle cose che più di ogni altra diventa difficile gestire in un’officina è la minuteria: viti, bulloni, chiodi, fisher, etc. Probabilmente anche noi abbiamo già sperimentato la semplicità con cui queste possono essere smarrite. D’altra parte è importante disporre di una buona scorta di minuteria per evitare di dover uscire di casa e correre in ferramenta perché ci mancano due viti.

Delle cassettine con scomparti e coperchio trasparente possono fare al caso nostro perché ci danno la possibilità non solo di mantenere debitamente separati gli elementi in base al genere, ma anche di tenere sotto controllo la loro quantità per rifornirla all’occorrenza.

Scaffale con ripiani

Un piccolo scaffale con ripiani o un armadietto con ante ci daranno la possibilità di riporre in maniera ordinata anche gli attrezzi di dimensioni maggiori che non possono essere messi in un cassetto e che non vogliamo lasciare in giro.

Non trascuriamo l’illuminazione

Un breve cenno dobbiamo farlo sull’illuminazione. Specialmente quando si devono eseguire lavori di precisione e che richiedono un buon livello di concentrazione, la luce diventa un’alleata fondamentale per operare senza fatica.

Oltre a posizionare una fonte di luce sul banco da lavoro, utilizziamo una lampada regolabile da banco che ci dà la possibilità di direzionare il fascio di luce in base alle nostre esigenze.

Su Esconti possiamo trovare tutto quello che ci serve per allestire alla perfezione la nostra piccola officina, il tutto a prezzi più che vantaggiosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *